Storie d’Africa

15 LUGLIO / SALA DELUXE / ORE 17:00

STORIE D’AFRICA

Italia, Senegal, Costa d’Avorio, Guinea

Regia: Piero Cannizzaro

Fotografia: Piero Cannizzaro/José Alexandre

Montaggio: Leonardo Cinieri Lombroso

Anno: 2019Durata: 55 min

Trama

Storie d’Africa è un docufilm che approfondisce le tematiche affrontate nella campagna informativa CinemArena dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.
Il documentario racconta le storie di chi vorrebbe partire verso l’Europa e le storie di chi è tornato subendo magari una sconfitta ma riuscendo poi a ricostruirsi una vita creando una piccola economia e una vita dignitosa nel proprio Paese. Un viaggio tra Senegal, Costa d’Avorio, Guinea durato circa tre mesi, al seguito del programma itinerante di CinemAfrica, per incontrare nei villaggi le persone nella loro quotidianità, anziché nella massa indistinta dei barconi e delle immagini che in genere ci giungono dai media. 
Una parte importante nel film è giocata dalla musica, registrata dal vivo, sia essa composta da pezzi di improvvisazioni raccolti nei villaggi o da brani di importanti musicisti come il senegalese Aliou Ndiaye. 
Il documentario è stato finanziato dalla Cooperazione italiana per lo sviluppo in collaborazione con l’Organizzazione internazionale per le migrazioni nell’ambito del progetto CinemArena.