RomAfrica Film Festival 2023

Raccontare l’Africa attraverso il suo cinema e portare a Roma il meglio della produzione cinematografica continentale, sono gli obiettivi del RomAfrica Film Festival (RAFF), che nel 2023 taglia il traguardo della nona edizione.

Il RAFF è un evento unico nel suo genere. Si occupa di promuovere e diffondere il cinema africano, di sostenere i registi e di sensibilizzare l’opinione pubblica in campo artistico. Vuole raccontare l’Africa al di là dei luoghi comuni, mostrando la sua varietà e vivacità culturale. Offre una selezione di lungometraggi, corti, e documentari africani di autori affermati e di giovani emergenti. Conferenze, mostre, concerti arricchiscono l’offerta cinematografica in sala e all’aperto. 

La manifestazione è cresciuta diventando sempre più conosciuta a livello locale, nazionale e negli ambienti specializzati del cinema africano. Essendo ad ingresso libero permette di soddisfare un’ampia domanda favorendo l’accessibilità a tutti. La rete costruita nel corso degli anni viene messa a disposizione dei registi presenti per fornire un supporto ottimale ai loro progetti. I beneficiari dell’iniziativa sono il mondo artistico africano che ha la possibilità di usufruire di un palcoscenico unico come quello rappresentato da Roma ma anche un pubblico di appassionati di Africa, accademici e funzionari internazionali. 

Il Festival è anche luogo simbolo per i migranti africani a Roma oltre che laboratorio di integrazione e convivenza. Ogni momento del Festival è introdotto da presentazioni con la partecipazione di ospiti invitati appositamente: cast, registi, produttori, esperti. La rassegna cinematografica è un momento per dare spazio alle esperienze artistiche di almeno 15 Paesi africani con l’obiettivo di avvicinare il pubblico italiano ma anche la Diaspora africana presente a Roma a temi e sensibilità del continente africano. 

La manifestazione è ospitata alla Casa del Cinema a Villa Borghese, luogo simbolo del cinema italiano che consente di unire le dotazioni tecniche necessarie per il Festival, le strutture di accoglienza del pubblico e la possibilità di creare un’atmosfera unica di scambio e dialogo.

Le tre giornate del Festival – dal 14 al 16 luglio 2023 – sono a ingresso libero a partire dal primo pomeriggio. 

Il Raff è un progetto di Internationalia, Itale20, Le Réseau, Nina International, aderisce al circuito festival Spazio Indie della Cna ed è sostenuto da Ethiopian Airlines. Media partner della manifestazione sono la Rivista Africa e il mensile Africa e Affari.